MILANO DJANGO FESTIVAL

Festival Internazionale di Gypsy Jazz
Concerti – Jam Session – Masterclass – Esposizione di liuteria
SPIRIT DE MILAN presenta LA terza EDIZIONE DEL  FESTIVAL INTERNAZIONALE DI GYPSY JAZZ DEDICATO A DJANGO REINHARDT

Leggendario chitarrista jazz vissuto nella Parigi degli anni 30 e 40, Django è il più importante riferimento per i musicisti e gli appassionati di Manouche , il genere da lui creato. Come nessun altro, Django riuscì a fondere elementi jazzistici gitani e francesi dando vita ad un suono passionale e travolgente con improvvisazioni piene di vitalità e fantasia.

Rivivremo le atmosfere dei cafè concerto parigini, delle sale da ballo, dei cabaret russi degli anni 30-40 in cui si esibiva il celebre QUINTETTE DU HOT CLUB DE FRANCE di cui Django Reinhardt era leader insieme all’inseparabile violinista STEPHANE GRAPPELLI. 

Con questa manifestazione celebriamo quindi anche la fusione tra culture differenti capaci di dar luogo a miscele di un’originalità e di un fascino irresistibili.

Il festival porta alla ribalta  i migliori musicisti di Gypsy Jazz attivi sul panorama internazionale.

La terza edizione, a causa dell’emergenza Coronavirus, si sposta online sulla radio di Spirit de Milan, www.spiritophono.it, con approfondimenti sul mondo musicale di Django, interviste ai grandi del jazz manouche nostrani e internazionali, e brani  di Django e da lui ispirati in rotazione continua